Quantcast
Channel: Istituto e Scuola di Psicologia Cognitivo Comportamentale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 291

Workshop ECM - Test MCMI-III nella popolazione adulta

$
0
0

"Lo screening psicologico nella popolazione adulta: MCMI-III"

Prof. Emilio Franceschina. Psicologo, Psicoterapeuta – Istituto Miller

18 novembre 2017 - Istituto Miller, Genova

locandina workshop mcmi iii screening psicologico popolazione adulta 2017 11 18 icon

Il Millon Clinical Multiaxial Inventory-III (Screening psicologico MCMI-III) di Theodore Millon è uno strumento molto diffuso ed accreditato a livello internazionale per la valutazione clinica e della personalità nei soggetti adulti. Dal 2008 è disponibile la versione italiana che ha permesso anche ai professionisti del nostro Paese di impiegare uno strumento tanto ricco di riscontri nella letteratura specialistica.

Il “Millon” – così spesso viene confidenzialmente chiamato dagli specialisti – è un self-report composto da 24 scale che includono i pattern di personalità clinica e delle più gravi patologie della personalità (nella maggior parte dei casi, secondo la classificazione attuale del DSM), le sindromi cliniche più tipiche (come l’ansia, la somatizzazione o la distimia) e quelle più gravi (come la depressione maggiore o il disturbo del pensiero).

Lo screening MCMI-III è particolarmente apprezzato in sede clinica e peritale poiché – al pari di altri strumenti, come la scala Minnesota – presenta anche degli indici che aiutano il clinico a comprendere l’atteggiamento del testando nei confronti del test e la probabilità di una eventuale simulazione.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 291

Trending Articles